• SOCIAL NETWORK:

Lavorazioni speciali

Scantinato, seminterrato o platea di fondazione. Le case prefabbricate vanno ancorate al suolo e adeguatamente protette dalle pericolose risalite di umidità.

Le case prefabbricate richiedono poche, ma necessarie attenzioni costruttive. La scelta di realizzare un piano interrato dipenderà innanzitutto dalle caratteristiche del progetto.

È prassi urbanistica la non cubatura delle parti interrate dell’edificio. In presenza di lotti piccoli o con un indice di fabbricabilità basso può essere un’esigenza necessaria il ricavare dei vani interrati per posizionare l’autorimessa, le cantine e un vano tecnico per gli impianti.

Se possibile, evitare un piano interrato può produrre notevoli vantaggi, a partire dal maggior controllo della spesa finale. I locali scantinati sono di difficile aerazione, inevitabilmente umidi e poco illuminati. Si può migliorarne le caratteristiche abitative adottando opportuni accorgimenti costruttivi come intercapedini che possono limitare il contatto diretto con il terreno dei muri e l’isolamento termico del cemento armato con un cappotto interno.