• SOCIAL NETWORK:

Quali caratteristiche tecniche deve avere un pavimento per esterni?

720 430 Martinelli snc

Quando si deve scegliere un pavimento per esterni si deve tener conto di diversi  parametri e si devono valutare vari aspetti che il pavimento dovrà avere per mantenersi a lungo nel tempo in buone condizioni.

Alcune caratteristiche che i pavimenti per esterni devono avere soprattutto:

  1. Devono essere impermeabili.
  2. Devono essere antigelo e antiscivolo.
  3. Devono essere resistenti ai carichi.
  4. Devono essere resistenti agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura.
  5. Non devono avere propensione alle muffe e alle macchie.

Queste caratteristiche tecniche sono tutte codificate in base alle normative europee (EN) e a quelle internazionali (ISO) e devono obbligatoriamente essere riportate nelle schede tecniche dei prodotti e nei vari cataloghi del distributore o del produttore.

Quando si è scelto un pavimento che abbia le giuste caratteristiche per l’uso a cui è dedicato, si passa alla progettazione e pianificazione della base dove deve essere posato.

È sempre comunque chiedere consiglio a professionisti esperti, in modo da preparare adeguatamente le fondamenta su cui il pavimento poggerà.

Esistono pertanto vari trattamenti per la base, a seconda che la pavimentazione sia in pietra o in piastrelle, in autobloccanti o blocchetti di porfido, valutando accuratamente anche le varie pendenze per lo scorrimento dell’acqua piovana, il carico che dovrà sostenere e le varie sollecitazioni esterne e climatiche che dovrà sopportare.

Martinelli…professionisti nelle pavimentazioni per esterni!