Detrazioni fiscali: ristrutturazioni e dintorni
Nel Decreto Rilancio 2020 si parla di una detrazione fiscale al 110% sulle ristrutturazioni. Il 13 Maggio di quest’anno infatti è stato presentato il testo ufficiale del decreto. Oltre ai bonus già in vigore sulle ristrutturazioni, con questa legge se ne andrebbero ad aggiungere di nuovi. Si tratterebbe di:
- ecobonus
- sismabonus
I beneficiari sarebbero tutti coloro che tra la data del 1 Luglio 2020 e la data del 31 dicembre 2021 si appresteranno ad eseguire lavori di ristrutturazione riguardanti la prima casa. Questi lavori dovranno essere però essere relativi a:
- riduzione del carico energetico
- riduzione del rischio sismico
Non faranno parte del decreto le ristrutturazioni d’interni, mentre il fotovoltaico sarà oggetto del bonus. Per quanto riguarda l’ecobonus, il vincolo di salire almeno di due classi energetiche dell’edificio non è stato eluso anzi, rafforzato. Lo scopo infatti è quello di incentivare l’utilizzo ordinato dei consumi energetici e ridurre ai minimi termini la problematica degli eventi sismici mettendo in sicurezza le costruzioni (su questo vi è un’ulteriore detrazione anche per la sottoscrizione della polizza assicurativa). L’importo speso verrà restituito al cliente tramite detrazione Irpef o Ires attraverso l’erogazione di cinque tranches. Oltre alla restituzione dell’intero importo verrà erogato anche un bonus. Quasi dodici milioni di italiani hanno già sfruttato i bonus precedenti come ad esempio il bonus mobili o il bonus ristrutturazione.
Ecobonus: per quali lavori posso richiederlo?
I lavori, come detto in precedenza, devono essere congrui alle tematiche sopraindicate e far parte rispettivamente di almeno una di queste opere:
- interventi di coibentazione
- installazione di impianti fotovoltaici
- rifacimento facciate con efficientamento energetico
- installazione di pompe di calore
- rafforzamento delle abitazioni nelle zone sismiche
- montaggio di collettori solari per la produzione di acqua calda
- acquisto e installazione di colonnine per ricaricare le auto elettriche
- installazione di caldaie a biomassa
Nell’ottica di salvaguardare il pianeta e le nostre abitazioni dai danni ingenti dell’inquinamento e delle calamità naturali, ristrutturare è la scelta vincente.