Per organizzare al meglio lo spazio all’aperto è fondamentale scegliere le pavimentazioni per esterni più adatte e funzionali al contesto nel quale si inseriscono. In questo articolo vi daremo 3 consigli per scegliere la giusta pavimentazione.
La giusta pavimentazione
Nella scelta della pavimentazione dovranno essere presi in considerazione diversi fattori:
1 – Valutare esigenze e preferenze
Ogni pavimentazione ha le sue peculiarità e può risultare più o meno adatta ad un determinato contesto. Prima di comprare, bisognerà assicurarsi che il pavimento selezionato sia quello giusto per l’ambiente in cui andrà posato. Ad esempio se bisogna realizzare un sentiero in giardino si dovrà valutare le caratteristiche in riferimento all’umidità e alle muffe. Se il pavimento dovrà essere installato su una strada carrabile dovrà possedere un’elevata resistenza ai carichi. Negli ambienti quali bordi piscina, bisogna valutare le caratteristiche impermeabili e antiscivolo della pavimentazione.
2 – Considerare le condizioni ambientali
Valutare le condizioni climatiche è fondamentale nella scelta del pavimento. In ambienti con basse temperature è consigliabile scegliere materiali resistenti al gelo e agli sbalzi termici. Nelle zone con precipitazioni frequenti si dovrebbe optare per tipologie drenanti, invece nelle zone di mare per materiali resistenti alla corrosione e all’umidità.
3 – Analizzare le caratteriste dei materiali
La scelta del materiale andrà fatta secondo criteri funzionali ed estetici. I materiali per le pavimentazioni esterne sono molteplici, come il cotto e la pietra naturale indicati per terrazzi, balconi, aree di giardino. Le ampissime possibilità di personalizzazione dei colori, delle forme, degli spessori, delle finiture superficiali, consentono l’adattamento a qualunque contesto d’impiego.
L’azienda Martinelli S.r.l. è presente nel mondo dell’edilizia da più di 40 anni e offre un’ampia gamma di servizi. Garantisce elevata professionalità e competenza grazie all’esperienza maturata in questi anni.