Se volete avere una casa calda di inverno, fresca d’estate e non volete spendere una fortuna in bollette energetiche, usate i sistemi di isolamento termico. Essi permettono di mantenere omogenea la temperatura interna evitando surriscaldamento e perdite di calore. Non sapete quali isolanti termici scegliere? Scopriamolo insieme.
La prestazione degli isolanti è influenzata da diversi fattori, quali:
- Conducibilità termica.
- Resistenza al fuoco.
- Resistenza all’acqua.
- Coefficiente di assorbimento acustico.
- L’inerzia termica.
Gli isolanti termici si possono suddividere in due macro categorie a seconda della loro composizione: isolanti organici ed isolanti inorganici. A seconda della loro origine si distinguono in isolanti naturali e sintetici. Visto che in commercio esistono numerosi materiali, facciamo un po’ di chiarezza.
Isolanti organici
Il polistirene espanso sinterizzato (EPS) è una delle forme più importanti in cui viene impiegato il polistirene, comunemente chiamato polistirolo. È un materiale resistente, leggero, sicuro, riciclabile e versatile. Invece, il polistirene espanso estruso (XPS) si distingue dall’EPS per la superficie liscia, la compattezza e la maggiore densità.
In questa categoria rientra anche il sughero, un materiale naturale al 100%. È ottimo per l’isolamento a cappotto esterno perché traspirante, ignifugo, permeabile al vapore e inattaccabile da acidi, insetti e roditori. È in grado di offrire ottime prestazioni dal punto di vista termico e acustico.
Isolanti inorganici
Le lane minerali (lana di roccia e lana di vetro) sono i materiali isolanti più utilizzati al mondo perché beneficiano di diverse proprietà. Esse sono elastiche e smorzanti, caratteristiche utili per migliorare l’isolamento acustico della parete alla quale sono applicate e controllare la qualità del suono negli ambienti chiusi. Inoltre, sono tra i pochissimi isolanti incombustibili.
Il miglioramento della resistenza termica dipende dai differenti materiali e dallo spessore applicato sulla struttura da isolare.
Martinelli srl offre tutti questi materiali per l’edilizia garantendo la massima sicurezza e un risultato estetico in grado di durare nel tempo. Il personale tecnico è sempre presente e a disposizione per consigli e indicazioni.