Open/Close Menu Pavimentazioni Esterne, Fognature, Materiali Edili
CONTATTACI
SCRIVICI UNA EMAIL »
CHIAMACI
+39 0331 255119
inquinamento acustico

L’isolamento termico o l’inquinamento acustico sono temi che un tempo erano ritenuti secondari, ma oggi sono molto importanti per valorizzare la qualità della propria vita. In questo articolo scopriremo perché è importante l’isolamento acustico e in che modo ottenerlo.

L’inquinamento acustico

In un’abitazione la maggior parte della trasmissione dei suoni avviene per via aerea attraverso le pareti, ma anche indirettamente attraverso la struttura dell’edificio. L’acustica influenza il nostro benessere (sia fisico che mentale) e l’ambiente che ci circonda, come è dimostrato dai dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) riguardanti l’effetto degli inquinanti acustici sull’uomo. Si parla infatti di stress, insonnia, ma anche problemi legati alla circolazione.

Soluzioni

La normativa di riferimento è la legge 447/1995 e il DPCM del 5 dicembre 1997, nel quale sono indicate le prestazioni che deve garantire un edificio e i valori minimi e massimi in Decibel.

Per rispettare tali valori, si ricorre all’isolamento acustico che impedisce alle onde sonore di propagarsi grazie all’uso di specifici materiali fonoisolanti e fonoassorbenti. I primi schermano l’abitazione dai rumori provenienti dall’esterno, mentre i secondi proteggono la casa dai rumori interni. Questi materiali ostacolano la propagazione del suono e fanno in modo che il rumore penetri nel materiale e venga trasformato in un altro tipo di energia.

Noi abbiamo la soluzione perfetta: i pannelli DUPLEX dB e dB LIGNUM. Sono lastre speciali in cartongesso, composti da un pannello di poliuretano riciclato e rivestiti su ambo i lati con un tessuto non tessuto. Questo garantisce un elevato isolamento acustico, termico e un’elevata resistenza. Ideali per la formazione di pareti, contropareti e controsoffitti.

L’azienda Martinelli è presente nel mondo dell’edilizia da più di 40 anni. Il personale è motivato, qualificato, competente.

Visitate il nostro sito e contattateci per una consulenza!

Vi ricordiamo che gli interventi per l’isolamento acustico degli edifici rientrano nel Bonus Ristrutturazione della Legge di Bilancio.

© 2020 Martinelli srl - P.IVA 02277030124 - All Rights Reserved
 
× WhatsApp