Open/Close Menu Pavimentazioni Esterne, Fognature, Materiali Edili
perché si formano buche sull’asfalto

A chi non è mai capitato di incontrare buche durante una passeggiata a piedi, in bici o in macchina? In questo articolo spiegheremo perché si formano le buche sull’asfalto.

La superficie, o manto stradale, è di solito l’unica parte visibile di una strada. Detto manto riveste la struttura della pavimentazione formata da vari strati di diverso materiale che raggiunge una profondità superiore al metro.

Rischi

I rischi maggiori alla guida si corrono durante le giornate di pioggia, infatti a farne le spese sono principalmente pneumatici e cerchi. In base alla profondità della buca e alla velocità di guida, i danni possono anche rendere l’auto inutilizzabile. Inoltre, se si perde il controllo del mezzo si possono causare incidenti stradali. Ecco perché è necessario ridurre la velocità ed evitare per quanto possibile le pozzanghere d’acqua.

Cause

Le cause principali della formazione delle buche sono la pressione dei pneumatici degli autoveicoli ma anche la frequente sollecitazione degli agenti fisico-chimici. L’escursione termica rende l’asfalto più morbido in estate e più fragile in inverno. In più, se per risparmiare sulla posa dell’asfalto sono stati utilizzati materiali scadenti la formazione delle crepe è ancora più veloce.

Il manto stradale è soggetto a vibrazioni costanti e con il peso dei veicoli che ogni giorno ci passano sopra, si flette, l’asfalto si spacca e si aprono delle fessure. Successivamente l’acqua riempie la fessura e poi il materiale degli strati sottostanti l’asfalto. Questo porta ad una riduzione della capacità portante della struttura stradale.

Esistono diverse tipologie di trattamenti per affrontare il problema. Affidati a noi!

L’azienda Martinelli S.r.l. opera scrupolosamente da molti anni offrendo ad ogni cliente servizi caratterizzati da grande esperienza e da prezzi contenuti. Nelle lavorazioni degli asfalti dà un rilievo particolare alla qualità dei propri prodotti ma anche ai sistemi di posa e stesura di bitumi e asfalti.

Visita il nostro sito e non esitare a contattarci!

© 2020 Martinelli srl - P.IVA 02277030124 - All Rights Reserved
× WhatsApp