Open/Close Menu Pavimentazioni Esterne, Fognature, Materiali Edili
CONTATTACI
SCRIVICI UNA EMAIL »
CHIAMACI
+39 0331 255119
posa pavimentazione esterna

La posa della pavimentazione esterna presuppone degli accorgimenti di diversa natura per la resistenza nel tempo con un minimo di manutenzione.

Qualsiasi spazio esterno può trasformarsi in una estensione della casa, a patto che si impieghi la soluzione più adeguata per la pavimentazione. Un tocco di personalità e di fantasia completeranno il lavoro. I prodotti disponibili sul mercato offrono un’ampia scelta di materiali, finiture e tecniche di posa. Al di là delle singole caratteristiche specifiche, tutti soddisfano alcuni requisiti fondamentali. Devono essere impermeabili, antiscivolo e ingelive (ossia resistenti al gelo), resistenti ai carichi e alle muffe, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura.

Valutazione materiali

Se la pavimentazione per esterni è pensata per balconi, terrazzi, loggiati, o anche camminamenti nel giardino, è importante scegliere un materiale in armonia con lo stile degli ambienti interni. La continuità è importante in generale per tutte le aree esterne. Soprattutto se gli spazi non sono grandi, è bene evitare l’uso di materiali completamente diversi o comunque differenti finiture. Per esempio per il bordo piscina diverso dal percorso pedonale che lo raggiunge. Al momento della scelta del materiale è necessario tener conto delle condizioni climatiche. In una zona con alto rischio di gelate, ci si dovrà orientare su piastrelle con alta resistenza.

Zone climatiche

In zone con frequenti precipitazioni saranno più adatti rivestimenti per esterni con basso assorbimento idrico. Queste specifiche, come per esempio la resistenza allo scivolamento e la resistenza alla flessione o la visibilità delle impronte, sono indicate anche con pittogrammi intuitivi sulle schede tecniche e nei cataloghi dei prodotti.  Valutando i parametri di riferimento in base alle normative europee (EN) e ISO potremo scegliere il giusto materiale. Prima di scegliere i materiali e procedere ai lavori, è fondamentale eseguire un rilievo dell’area e un progetto di massima di ciò che si dovrà realizzare. Un importante accorgimento nella preparazione della pavimentazione è creare una leggera pendenza in direzione opposta rispetto ai muri dell’abitazione, pari almeno al 2%, per consentire il drenaggio dell’acqua piovana ed evitare ristagni. Per lavorare più agevolmente, è inoltre opportuno creare i bordi all’area da pavimentare, utilizzando eventualmente mattoni o pietre squadrate.

A chi affidarsi per un queste operazioni ? La Martinelli snc di Somma Lombardo, leader nel settore , è in grado di consigliarVi tutti i migliori materiali e di procedere direttamente se desiderato alla realizzazione della Vostra pavimentazione esterna.

MARTINELLI snc , Via Alberto da Somma, 26 Somma Lombardo Varese TEL.+39 0331 255119

© 2020 Martinelli srl - P.IVA 02277030124 - All Rights Reserved
 
× WhatsApp