
Per la pavimentazione di giardini, sentieri o porticati si utilizzano spesso due materiali: porfido e granito. Ma pochi conoscono le loro caratteristiche peculiari e differenze. Scopriamoli insieme.
Differenza tra le due rocce
Il granito è una roccia ignea intrusiva, ossia un materiale fuso che è stato iniettato a pressione in una fessura della crosta terrestre ed è solidificato velocemente. Ed ha una struttura cristallina a zone. Il porfido, invece, è una roccia magmatica acida la cui struttura risulta più omogenea. Quindi entrambe derivano da pietra fusa e questo li rende molto compatte.
Colore
Il granito presenta un’ampia gamma di colori, può avere venature azzurre, rosso, verde. Più la colorazione è particolare e poco diffusa, maggiore sarà il prezzo del materiale. Il porfido, invece, è disponibile con una gamma di colori limitata ovvero: rosso ruggine, grigio chiaro, marrone caffelatte.
Proprietà
Entrambi i materiali resistono molto bene al freddo, alle intemperie e al gelo. Il porfido, in particolare, è una roccia vulcanica molto resistente costituita da un impasto vetroso e la sua superficie è antiscivolo.
Durante la lavorazione il porfido si riduce in piccoli dadi, mentre il granito rischia di scheggiarsi quando le dimensioni sono molto piccole. Però per superfici di grandi dimensioni, quest’ultimo risulta essere uno dei materiali più duri e resistenti che ci siano. Infatti, è caratterizzato da una grana grossolana di quarzo e mica ed è resistente all’usura, al calpestio e all’azione degli acidi.
Impiego
Il granito in tavole sottili e lucidate è utilizzato per la copertura finale, ad esempio tavolini o lastre per pavimentazione. Il porfido è spesso lasciato grezzo e utilizzato in parti calpestabili, pavimentazioni e zone pedonali.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.
L’azienda Martinelli S.r.l. è presente nel mondo dell’edilizia da più di 40 anni. Grazie al personale motivato, qualificato, competente e ai macchinari sicuramente ancor più innovativi ed efficienti, l’azienda garantisce il massimo livello qualitativo alla propria clientela.