Il confezionamento, la posa in opera e la maturazione del calcestruzzo avvengono a determinate temperature. D’estate è fondamentale attenuare l’effetto delle avverse condizioni climatiche che favoriscono l’evaporazione dell’acqua dai getti. Vediamo in che modo è possibile proteggere il calcestruzzo in estate.
Le temperature elevate aumentano la velocità di evaporazione dell’acqua. In più il problema è aggravato dalla totale assenza di casseratura, ossia l’insieme delle casseforme predisposte per il getto di una struttura complessa di calcestruzzo. Il calcestruzzo risulta quindi esposto all’ambiente esterno per diverse ore, dal getto fino alla completa finitura.
Soluzioni per proteggere il calcestruzzo in estate
Per evitare una precoce disidratazione del materiale si può applicare TNT (tessuti non tessuti) bagnati ricoperti da teli in polietilene. Oppure applicare a spruzzo prodotti stagionanti. Quest’ultima soluzione è versatile ed affidabile. I prodotti stagionanti sono facilmente applicabili a spruzzo sulla superficie del calcestruzzo subito dopo l’inizio della presa. È importante chiarire che nel caso in cui dovesse essere presente acqua di risalita in superficie, l’applicazione dovrà essere fatta dopo l’evaporazione dell’acqua.
La stagionatura consente di realizzare, sulla superficie del calcestruzzo, una barriera impermeabile per alcuni giorni. Impedendo così l’evaporazione dell’acqua dai getti. Occorre prestare particolare attenzione anche al cosiddetto ritiro autogeno. Ossia un fenomeno di auto-essiccamento della pasta cementizia provocato dalla mancanza di acqua nei micro-pori. Si dovrà quindi programmare ed eseguire una accurata bagnatura della pavimentazione, subito dopo la presa del calcestruzzo, per almeno 3 giorni.
Le pavimentazioni drenanti sono realizzate con calcestruzzo dall’elevato volume di vuoti, utile a favorire il drenaggio dell’acqua verso gli strati inferiori. Sono maggiormente predisposti all’essicazione subito dopo la posa in opera. Per questo motivo si deve cominciare immediatamente la stagionatura.
Per eseguire in maniera rapida e attenta la stagionatura e la maturazione del materiale è consigliabile affidarsi a degli esperti. L’azienda Martinelli srl garantisce il massimo livello qualitativo alla propria clientela. Contattateci!