Open/Close Menu Pavimentazioni Esterne, Fognature, Materiali Edili
CONTATTACI
SCRIVICI UNA EMAIL »
CHIAMACI
+39 0331 255119

Una grande importanza riveste la preparazione del sottofondo dei pavimenti, molto spesso sottovalutata. Continua a leggere e scopri cos’è e quali caratteristiche deve avere.

Cos’è?

Si definisce sottofondo lo strato di materiali che si trovano tra il solaio e il massetto. È uno spazio all’interno del quale si trovano le tubazioni elettriche ed idrauliche. Queste tubazioni devono essere fissate e fermate, e successivamente ricoperte con un materiale avente determinate caratteristiche. Il sottofondo seve a livellare eventuali irregolarità della struttura, ma anche a contenere e proteggere le tubazioni. Migliorando anche l’isolamento termico.

Caratteristiche sottofondo

Il sottofondo deve favorire l’isolamento acustico e termico, e non gravare con il proprio peso sul solaio. Altre caratteristiche da valutare sono l’economicità del prodotto e la facilità di posa in opera. Per quanto riguarda lo spessore, la scelta dipende dalla stratigrafia del solaio perché bisogna assicurare uno spessore minimo tra la struttura del solaio e la pavimentazione.

Ad esempio nel caso di un riscaldamento tradizionale, è necessario uno spessore di almeno 12 cm tra il solaio e il pavimento finito per garantire uno spazio sufficiente alle tubazioni. Invece, per un impianto a pavimento saranno necessari circa 15 cm.

È sconsigliato fare uno strato unico. La pavimentazione ideale deve appoggiare su un doppio strato, ossia sottofondo più massetto. Il sottofondo una volta posato, si deve presentare compatto, uniforme e resistente per evitare cedimenti. Un’adeguata e accurata preparazione garantiscono la durata nel tempo di tutte le superfici.

L’azienda Martinelli S.r.l. è presente nel mondo dell’edilizia da più di 40 anni, garantisce elevata professionalità e competenza grazie all’esperienza maturata in questi anni.

Visita il nostro sito e non esitare a contattarci.

© 2020 Martinelli srl - P.IVA 02277030124 - All Rights Reserved
 
× WhatsApp